8.3 C
Vicenza
25 Aprile 2024
SPORTvicentino
Orienteering

Orienteering, la leggenda Martensson a Vicenza

martenson-orienteering-vicenzaOggi lo svedese sarà insegnito della qualifica di “Ambassador Berici Shire”. Mårtensson ha visitato ben 148 nazioni in qualità di ambasciatore dell’orienteering, spesso come pioniere realizzando le prime mappe ed i primi corsi sulle tecniche basilari.

Jorgen Martensson sarà insegnito oggi a Vicenza della qualifica di “Ambassador Berici Shire” con il compito di promovuovere le peculiarità dei Colli Berici in Scandinavia. La cerimonia di investitura si terrà alle ore 12.30 presso il Golf Club Colli Berici alla presenza del direttivo dell’associazione Berici Shire rappresentato da Alessandro Belluscio e Dario Loison.

martensson-orienteering-vicenza-figlia-heidiLa giornata di Martensson, accompagnato dalla figlia Heidi, proseguirà con la visita a Sabysport di Sovizzo, sponsor tecnico dell’iniziativa e della FISO Federazione Italiana Sport Orientamento. Il tour proseguirà visitando alcune eccellenze dei Colli Berici, quali la pasticceria Loison, il caseificio di Barbarano Vicentino, le cantine Piovene Porto Godi e La Pria. Alla sera è previsto un incontro con i rappresentanti delle istituzioni territoriali presso la casa vacanze 3Lasagne di Lonigo, con ospite d’eccezione il cantautore Nicola Manfredi, celebre per aver composto l’inno mondiale dell’orienteering.

Mårtensson, orientista svedese, è stato due volte vincitore dei campionati mondiali di orientamento e ha vinto per ben 3 volte la più prestigiosa corsa a tappe di orienteering del mondo denominata O-Ringen: nel 1981 (a 18 anni), 1996 e 1997 (a 37 anni). E’ salito 10 volte sul podio mondiale (2 ori, 6 argenti , 2 bronzi) e ha rivoluzionato la formula delle gare di orienteering, introducendo la formula sprint, poi mutuata dallo sci da fondo.

Ti potrebbe interessare:

Il PWT Italia si presenta con obiettivi sempre più ambiziosi e in… rosa

Redazione

Agli Europei di orieentering la Svezia vince il titolo della Sprint relay davanti alla Svizzera

Redazione

Matthias Kyburz e Sara Hagström i nuovi campioni europei Sprint di orienteering

Redazione

Lascia un commento