10.7 C
Vicenza
24 Aprile 2024
SPORTvicentino
Roller Derby

Roller Derby, vittoria delle Anguanas nel primo bout italiano ufficiale

(ph. facebook The Anguanas - Vicenza Roller Derby)
(ph. facebook The Anguanas – Vicenza Roller Derby)

Le vicentine The Anguanas hanno vinto il primo bout, o partita ufficiale, tra squadre di roller derby italiane che si è svolto a Vicenza lo scorso sabato. La gara,giocata contro le bergamasche Crimson Vipers, si è conclusa con una vittoria tutta vicentina, 242 a 101.

Da subito le 14 atlete, in campo 5 alla volta per brevi sfide dette jam, di massimo due minuti, si sono imposte sulla squadra ospite grazie ad un buon livello di difesa e delle ottime jammer, atlete che devono correre sfondando il muro avversario e accumulando punti in base ai sorpassi effettuati. Non sono mancate spallate, spinte, salti che hanno strappato piú di qualche applauso al nutrito pubblico accorso, circa 300 persone esultavano dagli spalti a ogni jam.

E pensare che, fino a due anni fa, queste ragazze nemmeno pattinavano. Ma è proprio questa la magia di questo sport: chiunque puó indossare i pattini e scendere in campo. Il roller derby é uno sport di contatto, giocato su una pista ellittica, muniti di protezioni e pattini a rotelle. Uno sport prevalentemente femminile, dal carattere forte e deciso, dalle origini americane. Ad oggi lo stivale conta numerosi team femminili, ma sta nascendo anche la prima squadra maschile. Solitamente il primo anno le atlete preparano il test delle minimum skills, un esame molto rigoroso che attesta la loro capacità di stare sul track senza farsi male o recare danno alle avversarie, nonché la conoscenza delle regole del gioco.

Se amano gli sport di squadra, il contatto fisico ed i pattini a rotelle
, le Anguane aspettano nuove atlete e atleti: il 22 novembre, presso il pattinodromo di Vicenza dalle 15 alle 18, un evento detto “fresh meat day”, dove tutti potranno provare questo sport e scendere in pista con le Anguane. Il lunedí sera, inoltre, le nuove atlete si allenano al pattinodromo di Costabissara, dalle 21 alle 23.

Ti potrebbe interessare:

Il 7 giugno allenamento aperto delle Anguanas di roller derby alla ricerca di nuove skaters

Redazione

Posato lo STILMAT al pattinodromo per hockey in line, pattinaggio, roller derby e pallamano: 50mila euro! [VIDEO]

Francesco Brasco

Pattinodromo di Vicenza: lavori per 300 mila euro e il 25/10 arriva lo stilmat

Francesco Brasco

Lascia un commento