8.8 C
Vicenza
26 Aprile 2024
SPORTvicentino
Calcio a 5

Vicenza C5, quattro conferme. In attesa della Serie B

Zuccon e Borgo (Vicenza C5)
Zuccon e Borgo (Vicenza C5)

Prima squadra profondamente rinnovata in vista del prossimo campionato. Tanti giovani e un poker di biancorossi doc. I portieri Borgo e Casarotto più Zuccon e Moscoso: svelate le prime carte dal mazzo in mano ad Antonio Candeo. Intanto già presentata in anticipo la domanda di ripescaggio in serie B. Ora si attendono Covisod e la Divisione C5

Saranno solo quattro le “vecchie conoscenze”
che gli appassionati del Vicenza C5 rivedranno in divisa biancorossa la prossima stagione. Le prime carte svelate dal quartier generale di Ospedaletto, dopo l’annuncio dello staff tecnico e dirigenziale, sono quelle relative ai giocatori che hanno accettato la proposta di rinnovo offerta dal club di capoluogo, concordando il proseguo del “patto reciproco” pronti a rivestire dunque la “seconda pelle” del futsal di Vicenza.

In rigoroso ordine di carta d’identità
si tratta di Roberto Borgo, esperto portiere di Zugliano che per primo auspica di tornare a difendere i pali di una serie B; di Granci Moscoso che bissa così la sua prima avventura in biancorosso; di Alberto Casarotto giunto a dicembre 2014 e, infine, il giovanotto del gruppo, “Giangi” Zuccon che oltrepassata la soglia da giocatore Under 21 trova la chance di mettersi in mostra fra i grandi in tutti i sensi.

A proposito di giovani, i provini estivi hanno fruttato il fatidico “sì” per 34 ragazzi che comporranno le rose della neonata Under 21 e della confermata formazione Juniores Elite, oltre a dar man forte alla prima squadra. E intanto cresce l’attesa per l’esito della domanda di ripescaggio in serie B, con documentazione presentata in anticipo rispetto alla scadenza e oneri finanziari già espletati, in attesa del consuetto avvallo della Covisod.

Guardando nel dettaglio i volti e i curriculum dei primi quattro ad accaparrarsi una maglia biancorossa, si inizia da due dei tre portieri che saranno affidati alle qualificatissime mani di Riccardo Venturini, nuovo preparatore di ruolo dei numeri uno vicentini.

“Roby” Borgo è ormai la bandiera del team berico, abbracciato nella prima stagione di C1 quattro anni fa. Classe 1982, prossimo ormai ai 33 anni Borgo proverà la “passione” di una serie B, già assaggiata in passato in maglia Giuriato Thiene. Per lui Carrè Chiuppano, Trissino e Kemplex Schio fra le tappe più significative prima di approdare al Vicenza C5.

Per Alberto Casarotto profuma ancora di bucato
la sua divisa da estremo difensore berico. Giunto a Vicenza nel mercato invernale scorso, il portiere classe ’92 si è fatto trovare pronto a sostituire Marco Pellizari, gustandosi il debutto in serie C1 e collezionando una manciata di presenze, oltre ad avere difeso i pali da titolare nella competizione Veneto Futsal Cup. Per lui esperienze nello Junior Monticello, Carrè Chiuppano e Santomio prima dell’approdo in città.

Granci Moscoso, anche lui al secondo anno in biancorosso, ritrova una serie B lasciata a Montecchio al termine della stagione 2013/2014. Una prova di maturità per l’eclettico giocatore italo-caraibico, che a 27 anni (nato nel 1988) cercherà di guadagnarsi la consacrazione dopo una stagione di serie C1 di alto livello e crescita progressiva che gli hanno fatto meritare nuova fiducia.

Gianluca Zuccon sale sul trampolino di lancio della serie B, la prima per lui nel futsal nazionale e soprattutto la prima “da grande”. Nato nel 1993, l’universale di Dueville rappresenta finora il prodotto più brillante del settore giovanile del Vicenza C5, cresciuto nell’orbita Csain collegata al club e lanciato da due stagioni in serie C1 come Under 21 di riferimento, aumentando man mano il suo minutaggio in pista fino a diventare una colonna della squadra. Adatto a ricoprire qualsiasi ruolo grazie a doti come rapidità e tecnica apprezzabile, si affida a Candeo “mago dei giovani” per trovare la sua migliore collocazione in campo e in una categoria impegnativa come la serie B, ripescaggio permettendo.

La carica dei 34.
Ad oggi, dopo le trattative di rito e una scrematura avvenuta nel corso dei “trafficati” provini peraltro ancora in corso, il Vicenza C5 riempie 34 caselle di ragazzi da tesserare in questi giorni. Nel dettaglio si tratta di 13 neogiocatori biancorossi da schierare in Under 21 e ben 23 nella fascia d’età Juniores.

Un gratificante risultato e forse inaspettato alla vigilia, intanto da annoverare in termini quantitativi, grazie all’interesse crescente nella città di Vicenza e hinterland dei comuni vicini sia nei confronti del futsal che in particolare dell’unica realtà calcettistica del capoluogo. Ad oggi, fra questi, sono stati individuati sei/sette elementi di avvenire che potrebbero da subito essere aggregati alla prima squadra, per affiancare i quattro uomini confermati e i nuovi acquisti in dirittura d’arrivo.

Ti potrebbe interessare:

L’Arzignano C5 festeggia il primo successo casalingo piegando in rimonta Milano

Redazione

L’Arzignano C5 si illude a Villorba: non basta un super Pozzi per conquistare i primi punti

Redazione

L’Arzignano c5 al debutto contro il Villorba. Pablo Ranieri: “In campo a testa alta”

Redazione

Lascia un commento