13.9 C
Vicenza
19 Aprile 2024
SPORTvicentino
Sportin, fiera dello sport a Padova
Varie

SportIn porta in Fiera a Padova il mondo dello sport

Sportin, fiera dello sport a PadovaIl Coni Veneto in prima fila per il Salone dello Sport. Fra le iniziative tre convegni in programma fra sabato 21 e domenica 22 marzo

Il Coni Veneto è in prima fila nell’organizzazione di SportIn (www.sport-in.it), il salone dello sport in programma alla Fiera di Padova (padiglione 5) dal 20 al 22 marzo. Realizzata grazie alla collaborazione tra Comune di Padova, PadovaFiere e la massima istituzione sportiva regionale SportIn porterà un vero e proprio “villaggio dello sport” nel quartiere fieristico. Tutto il mondo sportivo sarà rappresentato, con una quarantina di espositori tra federazioni sportive, discipline associate, enti di promozione, associazioni benemerite e altre realtà sportive.

Saranno presenti le federazioni degli sport più praticati, come il calcio, e quelle degli sport emergenti come squash e badminton, ma anche il mondo degli sportivi con disabilità, con la presenza del Comitato Italiano Paralimpico e di Special Olympics Italia. Tra le associazioni benemerite, l’Associazione Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia porterà in Fiera la sua già apprezzata mostra di maglie azzurre, con 35 maglie di campioni veneti di tutti gli sport. Nell’occasione saranno esposti anche il bob Ferrari-Coni utilizzato ai Giochi Olimpici di Sochi 2014 e quello storico usato dal “rosso volante” Eugenio Monti, plurimedagliato ai Giochi tra il 1956 e il 1968. Due piastre polivalenti all’interno del padiglione offriranno ai visitatori di apprezzare dal vivo le diverse discipline. In programma per tutta la giornata sia sabato che domenica esibizioni di danza del ventre, fitness, calcio, minibasket, pattinaggio, pilates, ginnastica, pugilato, zumba e di diversi tipi di danza, dall’hip-hop alla pizzica, dalla break dance al jazz.

Il Coni Veneto vuole però dare forte impulso anche alla cultura sportiva. Per questo nel cartellone degli appuntamenti sono inseriti anche tre importanti convegni, che si terranno tutti nello spazio culturale del padiglione 5/B. Il primo “Mangiare sano e andare lontano” è in programma alle 10 di sabato 21 marzo. Sul tema dell’alimentazione in relazione alla pratica sportiva interverranno Carlo Reggiani, presidente del corso di laurea in Scienze Motorie dell’Università di Padova, Rosssana Robbi, medico specialista in scienze della nutrizione, il nutrizionista Aronne Romano, Diego Fortuna, tecnico nazionale Fidal e nutrizionista, e lo chef Fabio Legnaro.

Alle 15 invece nell’incontro “Le mani sul torace” si parlerà di primo soccorso e defibrillatori sui campi di gara con Domenico Scibetta, direttore sanitario Ulss 16 di Padova, Vito Cianci, direttore del pronto soccorso dell’Ulss 5 ovest vicentino, e Giacomo Longo, responsabile del centro di formazione regionale Blsd e del gruppo padovano dell’Ordine di Malta. Si chiude con una tavola rotonda domenica 22 marzo alle 10 sul tema “Sport e turismo”. Il dibattito, moderato da Luca Ginetto, vedrà gli interventi di Moreno Argentin, direttore del comitato tecnico di ExpoBici Padova, Giulio Muratori, presidente Fai di Padova, Angela Stoppato, presidente del Consorzio Terme Euganee e degli esperti di turismo Massimo David, Renzo Minella e Rugero Pozzani.

Il biglietto per SportIn (8 euro intero, 6 euro ridotti) consente di visitare anche le contemporanee fiere ExpoCamper, MondoMare e Tronica e assistere al concerto della cover band Pink Sonic in programma sabato 21 alle 19 (padiglione 11). La fiera sarà aperta da venerdì 20 a domenica 22 marzo dalle 9 alle 19.

Ti potrebbe interessare:

A Novara sconfitta al debutto in serie B per le ragazze Rangers Centro Delta

Redazione

Domenica a Novara il debutto in serie B delle ragazze Rangers Centro sportivo Delta

Redazione

In arrivo un fine settimana a tutta corsa con Ultrabericus e StrAVicenza

Redazione

Lascia un commento